L’ADA Salento – Associazione per i diritti degli anziani è un’associazione di volontariato che si occupa di diritti degli anziani e delle loro famiglie. Nasce come associazione autonoma il 17/11/2008. La Regione Puglia, con Determina Dirigenziale del Servizio Politiche di Benessere Sociale e Pari opportunità n.1288 del 22/11/2012, ha provveduto all’iscrizione della suddetta Associazione al n.1630 del registro regionale O.D.V.,
ADA Salento, iscritta al CSV Salento, svolge diverse attività realizzando diversi progetti formativi e importanti iniziative in collaborazione con altre associazioni regionali e nazionali ed enti locali, dimostrando il suo totale inserimento non solo nella rete territoriale salentina.
L’Associazione ordinariamente interviene nei molteplici problemi dei cittadini anziani. Problemi che riguardano aspetti della salute, esistenziali, relazionali, familiari, compresi quelli di reinserimento, abitativi, sanitari e dei rapporti con la pubblica amministrazione; problemi di convivenza familiare legati anche alle azioni di caregiver che i familiari attuano.
Particolare importanza nell’attività e nelle finalità dell’associazione viene data al rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.
L’ADA Salento è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani vi sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita. Incentivare tra gli anziani nuovi saperi e nuove conoscenze significa anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale. Per favorire la socializzazione degli anziani, l’ADA promuove numerose attività culturali legate al turismo; attività sportive, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.
Nel 2019 ADA Salento ha aggiornato il proprio Statuto in conformità a quanto richiesto dal D.lg 117/2017 – Codice del Terzo settore anche ai fini dell’iscrizione al RUNTS. Sono state rimodulate le cariche sociali.
ADA Salento aderisce alla Federazione Nazionale delle ADA e partecipa al Coordinamento delle ADA di Puglia.